Italiani e auto: un rapporto in evoluzione

Su quali auto si muovono gli italiani? Si fanno sempre più studi in merito alle abitudini, molto cambiate, nel nostro Paese circa il rapporto dei cittadini con il classico mezzo di trasporto a quattro ruote, fino a qualche anno fa indispensabile nella vita di molti, oggi bene a cui si rinuncia sempre più spesso.

Arriva al 27% la percentuale di chi dichiara di usare molto meno l’auto rispetto al 2000, mentre è del 19% in confronto al 2014. È ancora molto basso, rispetto a quanto dovrebbe essere, il numero di chi usa spostarsi con i mezzi pubblici (15%). Chi non ricorre al trasporto urbano dice di non trovarlo efficiente, pur essendo cosciente del fatto che si tratti dell’alternativa più sostenibile anche a livello ambientale, oltre che economico. Aumenta invece costantemente il numero di persone che si rivolgono ai sempre più diffusi servizi di car sharing, ossia le auto in condivisione attualmente disponibili nelle maggiori città italiane. Rispetto al 2014 l’aumento dei clienti è stato pari al 5,3%: si tratta senz’altro di un pubblico giovane (per il 70% parliamo di persone sotto i 40 anni), disposto a correre i rischi che il car sharing implica, dal non trovare un’auto vicina disponibile ai costi elevati in caso di improvviso prolungamento dell’utilizzo.

Infatti chi usa la macchina in maniera più frequente sta cominciando a valutare sempre più spesso un altro tipo di noleggio, quello a lungo termine: questo offre la possibilità di scegliere il modello di auto da guidare, proprio come se la si stesse comprando, ma consente di affrontare costi minori rispetto a un vero e proprio acquisto. A oggi in Italia ricorrono ai noleggi di lungo periodo 65mila aziende e 2.400 amministrazioni pubbliche, anche se continua ad aumentare il numero di privati che si rivolge alle società di affitto auto.

Nella categoria Notizie motori, automobili

Questo post è stato scritto da admin in data Luglio 16, 2015

Tags: , , ,

Lascia un commento

Name (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Sito web

Commenti

Altri articoli

otc allergy medicine cialis nabp pharmacy tadalista 20