Il Precursore: nuovi strumenti antidroga per chi guida

Di recente il quotidiano La Repubblica ha pubblicato il resoconto di una notte trascorsa in compagnia della polizia stradale di Ostia che aveva il compito di controllare gli automobilisti ubriachi o che avessero fatto uso di droghe. In particolare, in quest’ultimo caso, gli agenti hanno sperimentato il “precursore”, ossia un nuovo strumento che Ania ha donato alla Polstrada per verificare velocemente se un guidatore abbia o meno assunto sostanze stupefacenti.

Finora i controlli dovevano essere effettuati in ospedale e i tempi lunghissimi lasciavano spesso scomparire gli effetti e la tracciabilità delle droghe nel sangue. Con il precursore, invece, il controllo e il feedback chimico sono immediati e, soprattutto, rispettano la privacy e la persona fermata. Si tratta di una sorta di grande cotton fioc su cui va fatto depositare un campione di saliva che viene subito analizzata da un apposito macchinario, una specie di lettore bancomat che evidenzia e isola subito le sostanze chimiche presenti nel liquido biologico, indicando anche di che sostanza si tratta, con scarse probabilità di errore. Per sicurezza, comunque un campione viene inviato a un istituto romano specializzato nell’analisi della saliva che confermerà i risultati del precursore, mentre un terzo campione rimarrà nell’archivio della Polstrada.

La notte di controlli che il giornalista del quotidiano ha trascorso con la pattuglia a Ostia ha visto effettuare, in sei ore, 210 automobilisti. Di questi nove avevano un tasso alcolemico superiore al consentito e di questi ben tre erano neopatentati. Il precursore è stato usato in quattro casi e in uno ha evidenziato l’uso di marjuana e messo a rischio la patente del giovane.

Nella categoria Notizie motori, automobili, sicurezza stradale

Questo post è stato scritto da admin in data Giugno 30, 2015

Tags: , , ,

Lascia un commento

Name (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Sito web

Commenti

Altri articoli

Articolo precedente: Dispositivi antisonno a bordo
otc allergy medicine cialis nabp pharmacy tadalista 20